Enoteca Sepe

Lamaione Frescobaldi 2001

Subscribe

Subscribe to our newsletter to receive our special deals and updates on products.




Subscribe!

Lamaione Frescobaldi 2001
Codice Prodotto: Lamaione
Disponibilità: In magazzino

Prezzo: 42,00€

Qtà:

Acquista

Il Toscana IGT Lamaione dei Marchesi De' Frescobaldi è espressione potente del Merlot, prodotto su argille forti e aride della vigna Lamaione. Nasce nel 1991 nella tenuta di Castel Giocondo a Montalcino.

La sua vinificazione prevede una macerazione di 4 settimane, una fermentazione alcolica e una malolattica, a cui segue un affinamento in barriques nuove di rovere francese per il 90% e in barriques di secondo passaggio per il 10% della durata di 24 mesi e di 12 mesi di affinamento conclusivo in bottiglia.

Dati dell'annata

A Castel Giocondo sul versante sul ovest del territorio di Montalcino la vendemmia è iniziata il 3 settembre con la raccolta delle uve di Merlot dei vigneti giovani, destinante alla produzione del Lamaione. Nei mesi di settembre e di ottobre le condizioni climatiche sono state ottime: le precipitazioni della metà di settembre hanno scongiurato lo stress idrico, mentre il sole di ottobre ha consentito alle uve di arrivare in cantina perfettamente sane ed asciutte. Alla netta diminuzione quantitativa corrisponde una qualità ottimale.

Caratteristiche organolettiche

Il Toscana IGT Lamaione dei Marchesi De' Frescobaldi presenta un colore porpora limpido con nuances rubino. Al naso emergono gradevoli sensazioni mentolate, note di frutto rosso polposo come la ciliegia e note speziate come la cannella.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: